Il progetto educativo per l’anno scolastico 2024/2025 proposto da Gretel Factory “Un viaggio nel gusto e nei valori” mira a utilizzare il gelato artigianale come strumento per esplorare e promuovere valori come la gentilezza, la bellezza e la legalità. Attraverso laboratori pratici, riflessioni e attività collaborative, i partecipanti (bambini e ragazzi) impareranno non solo l’arte della gelateria e i segreti del gelato coltivato, ma anche come questi valori siano intrecciati con la loro vita quotidiana, la comunità e il rispetto delle regole.
Quali sono i Nostri obiettivi?
Promuovere la Gentilezza: Far comprendere l’importanza del rispetto reciproco, della cooperazione e del prendersi cura degli altri attraverso il lavoro di squadra e il gesto simbolico di fare e condividere il gelato.
Valorizzare la Bellezza: Scoprire la bellezza e la bontà che si trova non solo nel risultato finale (il gelato), ma anche nel processo creativo, nella cura degli ingredienti naturali e nella tradizione artigianale.
Educare alla Legalità: Sottolineare l’importanza del rispetto delle regole, della giustizia e della trasparenza, collegando questo tema all’importanza della legalità nella vita quotidiana.
A chi è destinato il Nostro progetto?
Sono stati attivati tre percorsi differenziati per età:
Bambini delle scuole dell’infanzia e della primaria
Ragazzi delle scuole secondarie di primo grado
Ragazzi degli Istituti superiori
I 3 percorsi saranno aperti anche a famiglie e comunità scolastiche, attraverso eventi e laboratori da calendarizzare.
Sei un insegnante o un genitore?
Ti piacerebbe avere più informazioni sui nostri progetti didattici in corso ?
Compila il Form di contatto, verrai ricontattato per offrirti tutte le info in merito e il Nostro PROGRAMMA COMPLETO!